Esame MOC Galatone

Esame MOC Galatone

Esame MOC a Galatone. Mineralometria Ossea Computerizzata presso il poliambulatorio Santa Lucia

La MOC, cioè la Mineralometria Ossea Computerizzata, è il nuovo esame disponibile presso il Poliambulatorio Santa Lucia a Galatone. La MOC è un esame della durata di circa 3 minuti necessario per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Con la Mineralometria Ossea Computerizzata si determina se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, poiché sono ritenute a rischio di demineralizzazione ossea.

Ma più in generale, la Moc Total Body è un esame che consente di ottenere informazioni relative alla massa grassa, massa magra e massa ossea totale del/la paziente. Tale esame può essere utile, quindi, nelle seguenti situazioni cliniche:

  • Valutazione e prevenzione dell’osteoporosi
  • Obesità;
  • Anomalie dello sviluppo;
  • Ipertiroidismo primitivo e secondario:
  • Anoressia;
  • Distrofia muscolare;
  • Sindrome di cushing.
Mineralometria-Ossea-Computerizzata-MOC-Galatone-Lecce-Salento

Che cos’è nello specifico la Moc?

La MOC è una densitometria, esprime la densità in sali minerali dell’osso. Fornisce dunque una misura dell’osteoporosi, in quanto questa patologia è caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso. La MOC permette di misurare la densità dell’osso e il suo grado di mineralizzazione cioè lo stato di salute o di decalcificazione in relazione all’età e al sesso della persona. I risultati della MOC sono più sicuri ed affidabili della semplice radiografia, che mostra alterazioni evidenti solo quando la perdita di minerali è notevole.

Per eseguire questo esame, il Poliambulatorio Santa Lucia a Galatone si è dotato di un macchinario specifico e all’avanguardia grazie alle apparecchiature DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry). La Moc Dexa Total Body utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione utilizzata per l’esame è bassissima, molto minore di quella di una normale radiografia, e infinitamente minore di quella di una TAC. Pertanto, non ci sono assolutamente problemi a ripetere la MOC nel tempo.  Mediante la Moc Dexa Total Body è possibile misurare la densità del corpo intero (proiezione “total body”), della colonna vertebrale e della estremità prossimale del femore.

Solo questo esame permette di fare con precisione la diagnosi di osteopenia (una modesta demineralizzazione ossea, che costituisce un po’ un campanello di allarme) o osteoporosi (una demineralizzazione ossea più consistente, che comporta il rischio più o meno grave di fratture).

La MOC è un esame semplice e rapido da effettuare. Non c’è bisogno di fare nessuna preparazione particolare. Nelle ore che la precedono si può mangiare e bere come al solito e prendere qualsiasi medicinale prescritto. E’ importante però indossare vestiti senza cerniere o bottoni di metallo. Pertanto non necessita di alcuna preparazione specifica e viene eseguita in tempi brevissimi, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.

Prenotare l’esame MOC è semplice, chiama i numeri:

da lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 20.

A chi serve la Moc?

La MOC viene utilizzata per determinare la predisposizione alla riduzione del contenuto minerale osseo e quindi alla comparsa dell’osteoporosi e mettere in atto provvedimenti (dieta e attività fisica) e terapie (farmaci) idonee ad arrestarne l’evoluzione. Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne al momento della menopausa, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita.

Fattori di rischio relativi all’osteoporosi

L’osteoporosi può riguardare tutti, ma ci nono dei fattori di rischio che espongono la persona maggiormente al pericolo. Tali fattori sono:

  • Ridotto picco di massa ossea;
  • Sesso femminile;
  • Storia familiare di osteoporosi;
  • Magrezza;
  • Età avanzata;
  • Menopausa precoce o indotta chirurgicamente;
  • Periodi di amenorrea;
  • Anoressia nervosa;
  • Scarsa assunzione di calcio con la dieta;
  • Uso di alcuni farmaci, quali i cortisonici e gli anticonvulsivanti;
  • Bassi livelli di testosterone nei maschi;
  • Stile di vita sedentario;
  • Fumo di sigaretta, abuso di alcol.

Si stima che un terzo delle donne caucasiche sopra i 50 anni soffra di osteoporosi, e che più del 75% dei casi rimanga non diagnosticato. Questa malattia comporta fragilità ossea ed espone al rischio di fratture anche spontanee, che si verificano cioè anche in assenza di traumi importanti. Dovrebbero quindi sottoporsi alla MOC tutte le donne al momento della menopausa. I controlli annuali o biennali consentono di confrontare i risultati e verificare la presenza di un’ulteriore perdita di minerali.

La frattura da osteoporosi rappresenta una malattia sociale importante e la MOC si rivela uno strumento utile per ridurre il rischio di fratture. La densitometria assiste i medici non solo nella diagnosi di osteoporosi e nella determinazione del rischio di fratture, ma anche nel monitoraggio della risposta del paziente alle terapie.

Per effettuare l’esame MOC potete rivolgervi al Centro Santa Lucia di Galatone, in viale Aldo Moro, 23. Presso il centro Santa Lucia troverai le competenze più avanzate per effettuare una Mineralometria Ossea Computerizzata a Galatone.

Fissa un appuntamento per l’esame MOC