Il cuore è l’organo più importante del nostro organismo, permette la circolazione del sangue a tutti i muscoli e tessuti.
Purtroppo, è un organo molto sensibile, e nel corso della vita si può andare incontro a patologie anche gravi, che possono portare a serie condizioni di salute. Gli esempi più comuni sono purtroppo infarti ed ictus.
È pertanto fondamentale vivere in uno stato di benessere generale, ed anche cercare di tenere il proprio cuore il più possibile in salute. Facendo ciò, ci saranno molti meno rischi di sviluppare nel corso della vita malattie cardiocircolatorie.
Ma come fare a migliorare la salute del cuore? Vediamo cinque abitudini che tutti noi possiamo svolgere senza particolari problemi.
Aiutare la salute del cuore
Le soluzioni qui proposte sono state studiate scientificamente dall’American Heart Association e confermano l’effettivo aiuto per la salute dell’organo cavo più importante del nostro organismo.
- Ridurre la sedentarietà. Purtroppo, a causa di una società sempre più tecnologizzata e connessa ad Internet, tante persone lavorano da fermi o passano troppo tempo in casa davanti al computer o alla televisione. Anche i ragazzini preferiscono ormai giocare ai videogiochi invece di stare con i propri amici all’aperto e fare sport per strada. Ne risente a lungo andare anche la salute del cuore. È importante infatti camminare, praticare attività fisica intensa, per tenere il cuore allenato e quindi in salute. L’interval training, per esempio, è una metodologia di allenamento che si basa su periodi di allenamento ad alta intensità e periodi di riposo, alternati. Il risultato sarà un migliorameto della resistenza e la salute del cuore in generale.
- Ridurre il sale. Troppo sale provoca un aumento dei liquidi nel corpo. A risentirne ovviamente sarà l’apparato cardiocircolatorio e le donne. Evitare cibi salati o limitare i condimenti negli alimenti è la soluzione ideale.
- Bere del caffè. Contrariamente a quanto si pensava, un recente studio scientifico ha mostrato che il caffè agisce favorevolmente a lungo sulla salute del cuore (a patto, ovviamente, di non abusarne!), aiutando a prevenire le forme di malattie cardiocircolatorie più diffuse, come infarti ed ictus.
- Dormire regolarmente. Dormire male e non essere sufficientemente riposati, riduce le prestazioni mentali e fisiche giornaliere ed anche la salute del corpo. Bisogna dormire almeno 7h al giorno, in modo tranquillo, completo e sano.
- Non fumare. Come è risaputo, le sigarette creano problemi a tutto l’organismo, soprattutto a polmoni e cuore. Molte persone pensano di rimediare passando alle sigarette elettroniche, ma ancora non ci sono prove sufficienti per dimostrare che il rischio scompaia con le e-cig.