Quando si parla di artrosi si fa riferimento ad una patologia che è sempre più in via di diffusione tra la popolazione adulta.
La malattia colpisce principalmente la cartilagine che compone le articolazioni e ciò può determinare diversi problemi, a partire dal dolore che può essere anche molto forte. Per quanto concerne la cause, gli esperti hanno sottolineato come i casi di artrosi siano molto più diffusi soprattutto tra persone anziane. Ma non è da sottovalutare anche l’aspetto ereditario oltre a delle lesioni meccaniche che possono causare problemi a carico delle articolazioni. Trattandosi di una malattia cronica, l’artrosi potrebbe essere correlata anche alla presenza di artrite reumatoide. Anche l’aspetto endocrino, fondamentale nella regolazione del corretto equilibrio delle ossa umane, potrebbe esserne responsabile: in presenza di patologie come diabete mellito e gotta o in condizioni di obesità, i fattori di rischio per l’artrosi possono diventare numerosi.
Diventa importante riconoscere nel modo più opportuno possibile i sintomi dell’artrosi. Il principale è inevitabilmente il dolore che a tratti potrà apparire fortissimo anche nel fare qualcosa di semplice come camminare o muovere un arto. La rigidità articolare che sfocia in un dolore molto forte è ricorrente soprattutto al mattino, quando ci si alza dal letto. Questo perché la cartilagine restando immobile per del tempo si distende e provoca la sensazione dolorosa. Ma non mancano anche i casi in cui l’artrosi può aggravarsi determinando anche una notevole limitazione articolare. Tale fenomeno coinciderà con una riduzione nel movimento con l’articolazione che tende sempre di più ad ingrossarsi. Notevoli possono essere i dolori a livello degli arti, ma i sintomi dell’artrosi sono evidenziabili anche sulla colonna vertebrale: lombalgia e dolore cervicale diventerebbero così i sintomi più evidenti della patologia.
Sicuramente le cure per l’artrosi non mancano e si possono adottare delle soluzioni molto vantaggiose e mirate grazie ai farmaci. In particolare, l’obiettivo della cura dell’artrosi è quello di limitare la sensazione forte di dolore che a volte limita notevolmente la vita delle persone affette. Motivo per cui vengono somministrati farmaci analgesici ed antinfiammatori: uno dei più utilizzati è il paracetamolo. Si possono utilizzare anche delle infiltrazioni a base di corticosteroidi ed acido ialuronico che, in fase di dolore acuto, hanno un ottimo effetto sulle articolazioni, limitando la sensazione di dolore. Consigliabili per il trattamento dell’artrosi sono anche i farmaci antinfiammatori non steroidei, noti anche come FANS oltre alle sostanze condroprotettrici che riescono ad evitare un eccessivo danno a livello cartilagineo.
Molto efficace per poter limitare i danni delle articolazioni, migliorare la flessibilità delle articolazioni è un adeguato percorso di fisioterapia che aiuterà ad aumentarne l’ampiezza del movimento, ridurre il dolore e potenziare i muscoli. Molti medici ortopedici consigliano ai malati di artrosi di praticare del movimento in acqua o del nuoto oppure frequentare una palestra, attività che riescono a rimediare al consumo della cartilagine.
Si può avere un valido supporto anche dall’alimentazione: meglio preferire alimenti come il salmone che contiene acidi grassi benevoli per l’organismo. Nei casi più gravi di artrosi potrebbe essere necessario procedere con l’intervento chirurgico.