Seguire un’alimentazione equilibrata durante tutto l’anno è importante per la propria salute ma si sa che mangiare sano durante le feste non è sempre facile. Anche se abbiamo salutato il Natale da pochi giorni, le tentazioni sono spesso dietro l’angolo.
Per questo abbiamo creato una lista di suggerimenti utili per poter vivere questi giorni di festa serenamente e senza sensi di colpa.
Non rinunciare al cibo!
Per mangiare sano durante le feste si pensa spesso di limitare o addirittura saltare i pasti che precedono soprattutto Natale e Capodanno. Questo è assolutamente sbagliato! La scelta ideale è invece quella di consumare pasti regolari e scegliere alimenti più leggeri o magari porzioni più piccole. Arrivare affamati infatti non farà altro che peggiorare la situazione, impedendovi di godervi i pranzi e le cene e facendovi esagerare con l’assunzione del cibo.
Segui un piano alimentare adatto a te
A volte si pensa che seguire un piano alimentare sia automaticamente sinonimo di “essere a dieta”. Affidarsi ad esperti nutrizionisti invece è il primo passo per conoscere quali necessità ha il proprio corpo e capire quali alimenti ed in quali quantità sia preferibile prediligere per migliorare la salute generale. Seguire le indicazioni previste nel piano alimentare può essere divertente, creando in cucina molti cibi gustosi senza per questo dover rinunciare a mangiare sano anche durante le feste.
Cambia le tue scelte di bevande
Bere alcolici o meno è una scelta personale ma è importante ricordare di non esagerare con la sua assunzione. Un eccessivo consumo di alcol infatti, aumenta il rischio di compromettere la propria salute e l’insorgere di malattie cardiache anche nelle persone che di solito non bevono molto.
Mantieniti attivo
Mantenersi attivi durante tutto l’anno è importante per la propria salute fisica e mentale e permette inoltre di godersi con maggiore leggerezza il cibo durante le feste. Come sempre è importante trovare un giusto e sano equilibrio tra sport e cibo, ma senza dubbio da una passeggiata o una corsa non potrete che trarne giovamento.
Monitora ciò che mangi
Mangiare sano durante le feste può rivelarsi più difficile del previsto quando ci si trova ad assaggiare tanti cibi diversi e non consumati abitualmente. Spesso infatti, alcuni piatti considerati “sani” possono non essere adatti per noi e causare problematiche di vario tipo, come mal di testa e dolori allo stomaco. Per questo è importante monitorare ciò che si mangia, scongiurando così intolleranze ed eventuali reazioni indesiderate.
Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile effettuare il test delle intolleranze alimentari con analisi specifiche su 140 alimenti. Inoltre se lo desiderate potrete fissare anche una visita specializzata con la nutrizionista del centro che saprà consigliarvi il percorso più adatto alle vostre specifiche esigenze.
Per ulteriori informazioni e per prendere appuntamento chiamate il numero verde 800 200 900.