Si sente spesso parlare di radiografia e risonanza magnetica ma non sempre si conoscono le differenze tra questi due esami. In cosa consistono? Quando è necessario effettuarli? Ci sono delle controindicazioni da considerare?
Oggi ne parliamo quindi più nel dettaglio.
Radiografia
La radiografia (RX) è un esame diagnostico che attraverso l’uso di radiazioni elettromagnetiche (note anche come raggi X), analizza parti specifiche dell’apparato scheletrico individuando eventuali problematiche. Nello specifico è necessario sottoporsi ad un esame di questo tipo per diagnosticare:
- infezioni
- fratture
- tumori
- degenerazione ossea
- dislocazioni
La radiografia ha una durata solitamente molto breve (sono sufficienti al massimo 10 minuti) ed è necessario rimanere quanto più fermi possibile per permettere al macchinario di effettuare l’esame in modo preciso. Sulla pellicola dei raggi X le ossa appaiono bianche a contrasto con lo sfondo nero del resto del corpo e dei tessuti molli. Questo permette quindi allo specialista di individuare eventuali problematiche.
Sebbene l’esposizione breve e limitata alle radiazioni dei raggi X non sia dannosa per la salute, è importante che le donne gravide lo comunichino al loro medico che prenderà precauzioni specifiche.
Risonanza magnetica
La risonanza magnetica (RM) è invece un’esame basato sull’utilizzo di campi magnetici che non espone quindi il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. Anche in questo caso si tratta di un esame indolore. Un computer aziona i componenti magnetici creando immagini estremamente dettagliate delle strutture corporee.
Durante la gravidanza l’esame non è controindicato ma è caldamente sconsigliato effettuarlo durante le prime 12 settimane se non in presenza di urgenze. Non è invece assolutamente possibile sottoporsi alla risonanza magnetica per tutti i soggetti che:
- sono portatori di pacemaker cardiaco (per evitare che i campi magnetici prodotto dall’apparecchiatura alterino il corretto funzionamento degli apparecchi)
- a seguito di incidenti o interventi chirurgici hanno elementi metallici nel corpo che potrebbero surriscaldarsi o spostarsi a causa dei campi magnetici.
Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile sottoporsi ad esami di radiografia e/o risonanza magnetica. Per ricevere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento, contattaci al numero verde 800 200 900.