Un’infiammazione della vescica che può creare disagi e fastidi e che colpisce soprattutto le donne è la cistite. Ma perché durante l’estate sembra essere più frequente?
Ecco tutte le informazioni per riconoscerne i sintomi e capire come mai esiste una correlazione tra il caldo e questa infezione.
Cistite: fattori scatenanti
Come detto la cistite è un’infezione delle vie urinarie che può essere acuta o cronica e colpisce comunemente le donne in età fertile e quelle sessualmente attive. Ci sono alcuni fattori che durante l’anno possono esserne la causa, come ad esempio:
- l’uso di detergenti intimi troppo aggressivi
- un forte stress e stanchezza
- seguire una terapia antibiotica
- disfunzioni vescicali o reflusso vescico-ureterale
Sintomi
I sintomi più comuni della cistite prevedono uno stimolo molto frequente ad urinare in piccole quantità e una sensazione di dolore/bruciore durante la minzione. Nei casi più gravi invece, possono aggiungersi:
- presenza di sangue nelle urine
- dolore o sensazione di pressione nell’area pelvica
- urine opache e dall’odore intenso
- una febbre leggera
Cistite durante l’estate
Sebbene durante tutto l’anno si possa soffrire di cistite, molto spesso è possibile notare una maggiore frequenza durante il periodo estivo. Ma come mai?
Un primo aspetto da considerare è che con l’aumentare del caldo estivo, è fondamentale assumere la giusta quantità di acqua giornaliera dal momento che si tende a sudare anche di più. Il rischio di disidratazione è infatti frequente e questo ha effetto anche sull’apparato urinario.
Durante l’estate inoltre è molto probabile che gli alimenti assunti durante la giornata varino. Un consumo eccessivi di cocktail zuccherini, bevande gassate o cibi elaborati possono infatti causare infiammazioni.
Anche le alte temperature possono essere la causa di una cistite. Un ottimo consiglio è quello di evitare indumenti intimi stretti o in tessuto sintetico, che surriscaldando la zona pelvica possono creare irritazioni che favoriscono la proliferazione batterica.
Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare una visita con i nostri specialisti. Per maggiori informazioni o prenotazioni basta contattare i numeri ☎️ 0833 865081 – 📞 334 2108569 oppure compilare il form di contatto.