Un nuovo medico si unisce all’eccellente staff del Poliambulatorio Santa Lucia
Un nuovo medico per il reparto di cardiochirurgia del Poliambulatorio Santa Lucia. Si tratta del professor Donald Michael Cristell, cardiochirurgo specializzato in intereventi di plastica valvola mitralica mini invasiva video-assistiti.
Il dottor Cristell vanta diverse specializzazioni conseguite in America e in Germania, tra cui una fellowship in chirurgia presso la Columbia University di New York. Si è specializzato anche in chirurgia toracica e cardiovascolarCardiochirurgia all’Università di Miami. E’ stato primario cardiochirurgo all’Indianapolis Heart Center e, dal suo arrivo in Italia, responsabile del reparto di Cardiochirurgia della casa di cura “Pio XI” di Roma, in servizio al Mater day Hospital di Bari, e da oggi anche al Santa Lucia di Galatone.
Le principali metodologie diagnostiche e terapeutiche e le patologie trattate dal cardiochirurgo sono:
– riparazione valvola mitralica video assistita con tecnica mini invasive tramite mini toracotomia destra;
– chirurgia della valvola aortica, aneurismi dell’aorta ascendente e arco dell’aorta mini invasiva;
– bypass coronarico totalmente arteriale particolarmente indicato per diabetici;
– endarteiectomia coronarica complessa;
– ablazione radiofrequenza bi-polare per la fibrillazione atriale.
La sua attività, quindi, sarà dedicata a fornire il necessario supporto ai pazienti per la diagnosi delle patologie cardiache e nel risolvere e curare le problematiche che interessano l’apparato cardiocircolatorio.
L’ingresso di nuovi professionisti nel team, con grande esperienza alle spalle, permette al Poliambulatorio di implementare l’offerta sanitaria e garantire a tutti i suoi pazienti prestazioni specialistiche di alto livello, offrendo all’utenza un servizio con tecniche all’avanguardia.
Questo il curriculum del professor Donald Michael Cristell:
Cardiochirurgo, specializzazione in Chirurgia Cardiovascolare presso l’Università di Miami (USA 1982);
Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1972 ed iscritto all’Ordine dei Medici di Roma al n° 40050;
Lingue parlate: Inglese;
Cittadinanza italiana/americana, nel 1965 si è laureato in Biologia in Pennsylvania (USA) e nel 1972 in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma;
Nel 1977 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale e Vascolare presso la Columbia University di New York (USA);
Dal 1978 è Docente di Chirurgia Generale e Vascolare del College of Medicine and Dentrisry of New Jersey (USA);
Nel 1982 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Cardiovascolare presso l’University of Miami in Florida (USA);
Nel 2003 L’Ordine dei Medici e Chirurghi di Sassonia (Germania) gli ha conferito un Certificato di Riconoscimento di Specialista in Cardiochirurgia;
Dal 2003 al 2006 è stato Visiting Professor presso il Maimonides Medical Center di New York (USA);
Dal 1993 è Responsabile della Cardiochirurgia della Casa di Cura Pio XI a Roma.
Esperienza personale con tecniche innovative:
Cardiochirurgia mini invasiva; MIDCAB;
Cardiochirurgia per la fibrillazione atriale; Cardiochirurgia mini invasiva video assistita per patologia mitralica o tricuspidale, plastica, sostituzione o reintervento; Valvuloplastica aortica; Chirurgia aneurisma toracica, riparazione con “Elephant Trunk”; Chirurgia dell’aorta, ipotermia con perfusione antro o retrogade; Chirurgia aneurisma toraco-addominale; Anastomotic Devices (connettori meccanici); Impianto CORCAP Device per insufficienza cardiaca; Trapianto cardiaco; Cuore artificiale – Berlinheart.
Per prenotare un visita con il dottor Cristell si può telefonare ogni giorno, dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 20.00, allo 0833 865081 oppure al numero 800 200 900.