Artrosi: di cosa si tratta?
È alta la percentuale di pazienti oltre i 55 anni che ogni anno lamenta problemi relativi alle articolazioni del ginocchio. Tra le patologie più diffuse si ha l’artrosi, la quale consiste in una progressiva degenerazione delle cartilagini che si trovano intorno alle articolazioni presenti appunto a livello del ginocchio.
La maggior parte dei casi registrati è causata da problemi relativi al sovrappeso e da una vita sedentaria. Tuttavia l’artrosi viene riscontrata anche in alcuni pazienti provenienti dal modo dello sport. In tal caso la patologia è dovuta a ripetuti traumi.
Come forma di prevenzione, i medici ortopedici consigliano di praticare regolarmente attività fisica con sforzo moderato. Quando però la patologia colpisce, un grande aiuto viene fornito in ambito farmacologico dalle infiltrazioni di acido ialuronico. Grazie a delle semplici iniezioni di tale sostanza, il paziente riesce a contrastare i problemi fisici dovuti alla generazione della cartilagine, tornando a svolgere autonomamente tutte le azioni giornaliere.
Acido ialuronico: perché la sua presenza è importante?
Ma perché per risolvere questo tipo di problemi si inietta proprio l’acido ialuronico? La risposta è molto semplice: praticamente si tratta di una sostanza naturalmente già presente all’interno di alcune parti del corpo. Tra queste figurano le cartilagini delle articolazioni e il liquido sinoviale che riempie ciascuna cavità articolare. L’intervento di infiltrazione consiste quindi nel restituire alle aree del ginocchio ciò che il corpo, a causa di sovrappeso, invecchiamento o per la presenza di alcune patologie, non riesce più a produrre in quantità sufficienti. La mancanza di acido ialuronico provoca dolore sia perché la sua azione contribuisce a nutrire la cartilagine stessa, sia perché normalmente funge da lubrificante, assorbendo gli urti e gli attriti tra giunzioni articolari vicine. Si nota quindi come il suo ruolo sia fondamentale e come, nel caso in cui non sia sufficiente, l’infiltrazione di tale sostanza sia benefica per il benessere articolare.
Prassi relativa alle infiltrazioni di acido ialuronico
Ma come avviene nello specifico l’infiltrazione di acido ialuronico? Si tratta di una procedura che dura circa un mese, ma gli interventi avvengono ad una certa distanza l’uno dall’altro. Innanzitutto il medico si occuperà di controllare la situazione specifica prescrivendo una lastra al ginocchio. Per lenire il dolore iniziale potrebbe consigliare dei medicinali specifici. Intanto verranno programmate le infiltrazioni di acido ialuronico. Queste sono in totale tre, ed avvengono ad una distanza di circa dieci giorni l’una dall’altra.
Bisogna tener presente che una volta terminata l’intera procedura la situazione non sarà del tutto risolta se non si applicheranno particolari accortezze nel proprio stile di vita: se si è in sovrappeso sarà bene seguire una dieta per dimagrire. Inoltre è molto importante evitare una quotidianità sedentaria, attuando uno specifico programma di esercizi moderati. Ciò significa che lo sforzo non dovrà mai essere eccessivo e bisognerà trovare il giusto equilibrio tra riposo ed attività fisica.