Fisiokinesiterapia: cos’è e benefici

 

La fisiokinesiterapia è un trattamento eseguito con lo scopo di riabilitare un paziente dal punto di vista motorio. Questo è consigliato in tutte le situazioni che prevedono un ripristino articolare e muscolare, in particolare nel caso di traumi, interventi chirurgici, scoliosi e distorsioni.

Il recupero attraverso la fisiokinesiterapia, manuale o strumentale, avviene in modo progressivo, così da permettere al paziente di ricevere un’assistenza costante fino alla completa guarigione della zona interessata.

Fisiokinesiterapia: tutte le informazioni

La fisiokinesiterapia prevede due differenti fasi che si differenziano per il diverso coinvolgimento del paziente:

  • passiva: nella prima parte della riabilitazione, al degente viene praticata la fisiokinesiterapia passiva, che consiste nell’esecuzione di alcune manovre da parte del terapista sull’area in cui è necessario effettuare il trattamento.
  • attiva: in questa fase invece il paziente non subisce l’azione del fisioterapista, ma è lui ad interagire svolgendo una serie di esercizi mirati. Qualora il paziente non abbia ancora la capacità di muoversi in autonomia, è possibile effettuare una strategia attiva collaborativa, con cui il fisioterapista aiuta a svolgere i movimenti.
fisiokinesiterapia

Professionisti e sedute

Nella pratica della fisiokinesiterapia ci sarà bisogno di un fisiatra e di un ortopedico per stabilire la diagnosi e di un fisioterapista per eseguire i trattamenti sul paziente.
È necessario concordare con questi specialisti il numero di sedute da effettuare in base alla situazione specifica. Tuttavia se il paziente è in una fase acuta, avrà bisogno di sedute più ravvicinate rispetto a un paziente in fase cronica, a cui potrebbe bastare un solo appuntamento settimanale.

Benefici della fisiokinesiterapia

I benefici di questa pratica sono molteplici: innanzitutto, c’è la possibilità di ripristinare totalmente l’esecuzione dei movimenti dopo un trauma, permettendo ai muscoli di recuperare la tonicità che avevano perso. Inoltre è utile per ridurre i danni causati dalle patologie cardiovascolari – come le disfunzioni alle coronarie – e respiratorie, in particolare nel caso in cui si siano indeboliti i muscoli del torace nei pazienti impossibilitati al movimento. La fisiokinesiterapia può fornire notevoli vantaggi anche nel caso di malattie neurologiche che compromettono il movimento, come le paralisi cerebrali infantili, la SLA, le patologie neuromuscolari e l’ischemia cerebrale.

Affidati ai professionisti del Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone per i trattamenti di fisiokinesiterapia. Per maggiori informazioni o prenotazioni contatta i numeri ☎️ 0833 865081 –  📞 334 2108569 oppure compilare il form di contatto.

Add Your Comment