L’holter cardiaco, conosciuto anche come ECG holter in onore del suo ideatore – il fisico N.J Holter, è un importante esame diagnostico pensato per registrare tutti i battiti del cuore e individuarne eventuali aritmie.
Sfruttando uno specifico strumento a batteria di piccole dimensioni chiamato “elettrocardiografo portatile” collegato al paziente mediante degli elettrodi, è possibile monitorare l’attività elettrica del cuore per un periodo di tempo che va dalle 24 ore consecutive fino ad una settimana, in modo indolore e senza controindicazioni.
Quando è consigliato sottoporsi all’esame
Si rende necessario effettuare un esame dell’holter cardiaco in presenza di aritmie discontinue e a comparsa sporadica, cioè alterazioni del ritmo cardiaco che possono verificarsi in modo non regolare e che non sono individuate quindi da un classico ECG a riposo o sotto sforzo.
Oltre a questo utilizzo, i cardiologi posso ricorrere a questo esame allo scopo di valutare altre situazioni, tra cui:
- il corretto funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker;
- il monitoraggio dei parametri cardiaci che possono essere influenzati da un trattamento farmacologico;
- il quadro di salute di soggetti a rischio (sportivi, fumatori e utenti di farmaci ad uso non medico) in previsione di terapie o interventi chirurgici impegnativi.
Cosa non fare durante l’esame con holter cardiaco
Dal momento che si tratta di un esame non invasivo e che non arreca disagi, non ci sono particolari controindicazioni. Tuttavia, per un valido ed efficace monitoraggio del battito cardiaco è indispensabile seguire alcune linee guida:
- non fare entrare in contatto gli elettrodi con l’acqua;
- evitare di esporsi a campi magnetici, che possono creare interferenze alla registrazione;
- non applicare creme nella zona dove saranno posizionati gli elettrodi per evitare che non aderiscano correttamente.
Holter cardiaco anche a domicilio
Per un esame dell’holter cardiaco è richiesto solitamente che ci si rechi presso il centro specializzato scelto per effettuarlo in loco. Tuttavia alcune strutture mettono a disposizione un servizio a domicilio per eseguire questo esame direttamente presso l’abitazione del paziente.
Dopo una visita preliminare con il cardiologo che attesti la necessità dell’esame, il personale infermieristico altamente qualificato posizionerà sul torace del soggetto gli elettrodi. Questi saranno collegati ad un registratore che monitorerà i battiti cardiaci.
Al termine dell’esame, l’apparecchio sarà rimosso dall’operatore sempre presso il domicilio e sarà portato al centro per l’elaborazione dei dati.
Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare l’esame dell’holter cardiaco e richiedere che questo servizio sia effettuato presso il tuo domicilio. Per maggiori informazioni o prenotazioni basta contattare i numeri 0833 865081 – 334 2108569 oppure compilare il form di contatto.