Consiste in una pratica fisioterapica basata su massaggi e tecniche di vario tipo. Si applica nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche per ridurre la fatica, per aumentare le capacità di recupero e di lavoro (negli atleti) e per rilassare i muscoli nel caso di persone tese e stressate.
Questo tipo di massaggio si applica generalmente utilizzando talco, creme e olio, considerando la cute del paziente e le finalità del trattamento.Tecniche di massoterapiaA seconda del paziente e della patologia, la massoterapia può essere applicata in diversi modi.
Esistono almeno sette tecniche di massaggio differenti ed ognuna corrisponde ad esigenze specifiche delle parti da trattare.
Lo sfioramento è la prima tecnica applicata durante le sessioni di massoterapia e quella che conclude il massaggio. Consiste in uno scivolamento della mano sulle parti interessate senza applicare alcun tipo di pressione, per preparare le zone a ricevere il massaggio.
Lo sfregamento prevede un aumento della pressione esercitata e si distingue dalla frizione poiché in questo caso le mani sono in costante contatto con la cute.
Quando le parti da trattare sono costituite di massa muscolare si può applicare la tecnica dell’impastamento, in cui si pizzica, si solleva e si muove il muscolo.
La pressione, invece, è una tecnica applicata in caso di edema o di difficoltà vascolare.
Infine, attraverso la percussione, e cioè attraverso movimenti molto rapidi e molto brevi che picchiettano le zone interessate, si può ottenere sia un massaggio leggero che uno più intenso, con un’azione che stimola anche il sistema nervoso.
Anche la vibrazione viene eseguita con movimenti brevi e rapidi.
Quando è utile la massoterapia?
La massoterapia è una terapia efficace in caso di muscolatura contratta, su tessuti con cellulite, con ritenzione idrica e contratti, per la muscolatura con acido lattico ed in tutti i casi in cui il paziente, in una condizione di tensione emotiva e stress, necessiti di rilassarsi.
La massoterapia può inoltre essere applicata per alcuni traumi e malattie ed è molto utile agli atleti per ridurre ed eliminare la fatica muscolare.
Benefici della massoterapia
La massoterapia favorisce un notevole miglioramento della circolazione vascolare, migliora la circolazione linfatica, aumenta l’elasticità della pelle e dei muscoli, garantisce un effetto rilassante e sedativo in presenza di dolori muscolari o articolari.
Trattandosi di massaggi, è possibile che siano necessarie diverse sedute per apprezzarne i benefici, soprattutto in relazione alle condizioni iniziali del paziente ed ai problemi che manifesta.
La massoterapia può avere controindicazioni: non è indicata in presenza di malattie infettive, lesioni della cute, fratture ossee.
È inoltre controindicata in soggetti con pressione alta, o nelle donne nei primi mesi di gravidanza.
Dunque si consiglia di rivolgersi sempre ad un medico per analizzare eventuali rischi e benefici prima di cominciare i trattamenti di massoterapia.