Nonostante resti un argomento tabù, la disfunzione erettile è una patologia maschile molto diffusa: in Italia si stima che siano tra i 3 e i 5 milioni gli uomini che ne soffrono.
È una condizione da non sottovalutare poiché può compromettere il benessere fisico e mentale-psicologico e la qualità della vita di chi ne è affetto, incidendo negativamente sulle relazioni di coppia.
Cos’è la disfunzione erettile
La disfunzione erettile è la persistente incapacità a raggiungere e/o mantenere un’erezione tale da permettere un’attività sessuale soddisfacente. I problemi di erezione possono manifestarsi a qualsiasi età, anche se spesso interessano uomini di età superiore ai 45-50 anni.
Si tratta di un disturbo multifattoriale: diverse, infatti, sono le cause che possono scatenare il deficit erettile. Patologie cardiovascolari, neurologiche, centrali e periferiche, anatomiche o strutturali, disfunzioni ormonali oppure cause farmacologiche, psicogene o disturbi comportamentali generali.
I trattamenti della disfunzione erettile
Negli ultimi anni, accanto alle terapie tradizionali farmacologiche, si è affermato un valido ed efficace trattamento, soprattutto per la disfunzione erettile ad origine vascolare, la terapia ad onde d’urto a bassa intensità. Il trattamento non è invasivo, non ha effetti collaterali. I benefici sono significativi e visibili già nel giro di 6-8 settimane. La sua azione terapeutica migliora le erezioni spontanee e la risposta ai farmaci inducendo una rigenerazione dei tessuto vascolare del pene.
Le onde d’urto per il trattamento della disfunzione erettile
Le onde d’urto sono generate all’esterno del corpo del paziente e attraversando la zona cutanea vengono focalizzate su punti target del tessuto alla profondità desiderata.
Il trattamento con onde d’urto stimola la formazione di nuovi vasi nei tessuti sui quali le onde vengono applicate. Il generatore da noi utilizzato ha la caratteristica, unica nel suo genere, di consentire una erogazione uniforme dell’energia a tutte le zone del pene. L’organismo reagisce aumentando la circolazione sanguigna e il metabolismo nell’area d’impatto, che a loro volta accelerano il processo di rigenerazione vascolare.
Le onde d’urto contribuiscono a migliorare il microcircolo, la vasodilatazione e l’angiogenesi (la formazione di nuovi vasi sanguigni) nel pene, aumentando quindi l’afflusso di sangue e consentendo dunque di ottenere erezioni più vigorose. Non esistono controindicazioni né limiti di età per sottoporsi al trattamento e gli effetti benefici perdurano per diversi mesi dopo il ciclo di applicazioni.
La terapia ad onde d’urto viene eseguita presso il Poliambulatorio Santa Lucia, dove è attivo un ambulatorio a Galatone per la diagnosi e cura delle disfunzioni maschili coordinato dal dott. Massimo Capone, urologo e andrologo.
Il trattamento, eseguito con il sistema PiezoWawe ED, è indolore, rapido e non necessita anestesia.
È possibile prenotare una visita o una seduta chiamando il numero verde 800-200900, il numero fisso 0833/865081 o il cellulare 334/2108569 oppure inviandoci una mail.