Siete alle prese con la preparazione della valigia e siete anche dei tipi previdenti? Allora nel vostro bagaglio non potranno mai mancare i medicinali utili a prevenire qualsiasi tipo di problema che potrebbe capitare in vacanza. Sapete già quali farmaci portare con voi? Niente paura, ecco le nostre linee guida sui farmaci “evergreen” da non dimenticare a casa.
I farmaci di primo soccorso, soprattutto in questo tipo di situazione, possono salvarci la vita e non pregiudicare l’andamento delle nostre vacanze. Questo è molto importante quando si pianificano tour on the road o vacanze all’estero, dove clima diverso o eventuali indigestioni, possono diventare le cause del nostro malessere. Ecco perché, abbiamo creato per voi un piccolo vademecum adatto proprio a prevenire problemi di salute in vacanza.
Tipo di vacanza e farmaci: come scegliere?
Come abbiamo già anticipato, i farmaci da mettere in valigia sono soggettivi. In primo luogo è bene conoscere la destinazione e tener conto delle proprie esigenze ma anche quelle dei familiari. Non comprate medicine che al ritorno dal viaggio non vi serviranno più, a meno che queste non siano specificatamente consigliate per la vostra destinazione, come luoghi esotici o destinazioni particolari dal punto di vista climatico.
Se partite in aereo e avete un bagaglio a mano, vi toccherà anche prestare particolare attenzione ai farmaci in forma liquida: per evitare di andare oltre il limite consentito per il trasporto dei liquidi, ove possibile optate per soluzioni di tipo solido.
Se viaggiate in auto invece, evitate di esporre per lungo tempo valigie al sole. In questo modo potrete evitare di danneggiare i farmaci.
Cosa portare?
Veniamo al succo del nostro articolo. Quali sono i farmaci adatti per ogni tipo di vacanza e da non dimenticare mai a casa.
Sono essenziali creme solari, disinfettanti e tutto ciò che è di normale uso durante una settimana al mare, in montagna o per escursioni con continue esposizioni al sole. Non dimenticate mai farmaci che usate abitualmente per curare le patologie di tipo cronico, come diabete, pressione alta o altro.
Non dovranno mai mancare farmaci per abbassare la febbre cioè gli antipiretici. Antinfiammatori utili per improvvisi malori come mal di testa, mal di denti, mal di schiena, meglio se portati in confetti e non in soluzioni da disciogliere in acqua. Questo tipo di farmaco, alle volte, può essere utile anche per il trattamento della febbre, rivelandosi più efficace del normale paracetamolo. Per cui, valutate bene anche la capacità del vostro corpo di rispondere alla febbre e fate una valutazione su cosa portare.
Sono molto utili in vacanza anche i farmaci che curano la chinetosi cioè, mal d’auto, mal di mare o mal d’aereo. Sono utili per calmare il senso di nausea legata proprio al mezzo di trasporto. In farmacia ve ne sono di tutti i tipi, scegliete quello più adatto a voi.
Se siete amanti della buona cucina e in vacanza vi piace assaggiare proprio di tutto, state attenti a eventuali problemi di digestione e munitevi di farmaci adatti a curare i disturbi della digestione, gonfiore, bruciore di stomaco e pesantezza. Dotatevi sia di fermenti lattici, per prevenire attacchi di dissenteria e di sali reidratanti da usare nel caso in cui vi siano episodi di diarrea o vomito. Sono farmaci che servono a reidratare il vostro organismo senza pregiudicare le vostre vacanze. Di contro, se soffrite di stipsi da vacanza, portate con voi dei lassativi.
Non dimenticate mai antistaminici che possono bloccare eventuali reazioni allergiche derivanti da cibi esotici o piante. È possibile trovare in farmacia soluzioni in crema o compresse. Se avete paura di incorrere in rush allergici, potrete valutare con il vostro medico di portare con voi anche del cortisone.
Importanti sono anche i repellenti per insetti e prodotti da applicare nel caso in cui vi sia contatto con uno di questi, provocando reazioni urticanti. Vi sono prodotti utili sia per gli insetti che per le meduse.