Si sente sempre più spesso parlare di visita agonistica e non agonistica: ma quali sono le differenze tra le due? Quando è necessario fissare una visita piuttosto che l’altra?
Oggi ne parliamo in modo approfondito per farsi trovare impreparati e non commettere errori.
Quando fare queste visite
Quando parliamo di visita agonistica ci riferiamo a quel particolare esame necessario per coloro che svolgono un’attività sportiva professionale e quindi:
- sono iscritti o tesserati a una società o a un club agonistico
- praticano attività sportiva in gare oppure incontri atti al raggiungimento di risultati sportivi, riconosciuti professionalmente a livello nazionale e internazionale
Invece, per coloro che praticano sport in eventi organizzati dal Coni, da società sportive tesserate a Federazioni o organi scolastici, dunque sono iscritti e tesserati a federazioni ma non sono riconosciuti come professionisti, è sufficiente sottoporsi ad una visita non agonistica.
Comprendere questa differenza è fondamentale anche per capire quale tipologia di certificato occorre ricevere ed evitare di rimanere esclusi da determinate gare o competizioni.
Visita agonistica: come si svolge?
Per sottoporsi ad una visita agonistica occorre rivolgersi a medici specializzati in Medicina dello Sport, che articoleranno l’esame in tre fasi:
- anamnesi: che consiste in una conoscenza dello specialista nei confronti del paziente, analizzando sport praticati, eventuali traumi precedenti ed esperienze sportive;
- esame obiettivo: nel quale lo specialista identifica eventuali sintomi da analizzare;
- esami strumentali: nella quale vengono eseguiti esami come quello delle urine, l’elettrocardiogramma e la spirometria.
Visita non agonistica: come si svolge?
La visita non agonistica prevede un iter molto più semplice e può essere svolta dal pediatra, da medici di medicina sportiva o dal medico di medicina generale e si articola in 3 fasi:
- anamnesi
- esame obiettivo comprensivo di profilo pressorio
- elettrocardiogramma a riposo
Affidati ai professionisti del Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone per prenotare le visite agonistiche e non agonistiche. Per maggiori informazioni o prenotazioni contatta i numeri ☎️ 0833 865081 – 📞 334 2108569 oppure compilare il form di contatto.